Mailz  Top

• Ciao a tutti,
    sto provando ad installare il modulo mailz, ma non trovo da nessuna parte qualche documentazione per capire come funziona. Non capisco come definire i contenuti della newsletter. Poi mancano i dettagli di come definire le query per creare i gruppi target delle mail ( a quello ci si può arrivare).

A presto,Luca

modificato da: toluca, Feb 13, 2010 - 06:50
  • Hai letto il file plugins.txt? Dice:

Citazione

MAILZ module will search in all available system and module

folders for a plugin api. One plugin file can contain

multiple plugins for a single module.

The structure of a plugin file should be like pnmailzapi.php

in the mailz module's module folder. Take a look at this file

and you will / should understand the way it works...

Puoi trovare degli esempi di come scrivere plugin anche nei moduli News e myProfile, quello di News in particolare non sembra troppo complicato.
    Dimmi se così ce la fai, altrimenti provo a giocarci un pò anche io icon_biggrin
  • Non avevo capito e neanche adesso per la verità. Mailz cerca dei pligin api nelle dir specificate. Come li individua? Dal nome? Dal contenuto? Dall'estensione?
    Poi pare debbano avere la struttura di pnmailzapi.php: dal contenuto sembra che questo sia quello che li carica i plugin.
    Dove sono gli esempi che mi hai detto (mi dici i nomi dei file).

Grazie ciao

LL

modificato da: toluca, Feb 19, 2010 - 10:50
  • Tutto che devi fare è creare un file chiamato pnmailzapi.php nella cartella del tuo modulo. Questo file deve contenre due funzioni:
    1. NOMEMODULO_mailzapi_getPlugins
    2. NOMEMODULO_mailzapi_getContent

La prima funzione indica a Mailz quali plugin son disponibili, la seconda funzione implemente i plugin veri e propri.
    Se guardi nel file pnmailzapi.php del modulo News puoi vedere che la funzione News_mailzapi_getContent seleziona il plugin (in questo caso c'è solo 1 plugin, quindi switch ha solo l'opzione 1). Poi utilizza la funzione pnModAPIFunc per estrarre i dati dal database e poi li formatta ( $args['contenttype'] == 'h' significa versione html, $args['contenttype'] == 't' significa testo).
    Alla fine la funzione restituisce la variabile $output, che contiene l'elenco delle notizie da mettere nella newsletter
  • Scusa ma ho cercato ma quel file nella dir news non l'ho trovato, e da nessuna altra parte ( a parte la dir mailz)...
  • Hai provato a scaricare l'ultima versione? Io ho la 2.5 e c'è
  • giusto, scusa, ho fatto. Adesso sono riuscito a creare la target list, poi ha riconosciuto il plugin ma mi dice che manca il template "mailz_mailz_listarticles.htm".
    Domanda, ma secondo te sto usando il componente giusto? o ce ne sono altri + utilizzati/+ agevoli da usare?

Ciao grazie Luca
  • Non so quanto tu sia famigliare con il codice di Zikula (quindi perdonami se scrivo banalità), ma lo standard è di separare la logica dalla presentazione. Il codice php prepara i dati, poi viene usato un template html per formattarli. Nel plugin di News c'è questa riga:

Codice

$output = $render->fetch('mailz_mailz_listarticles.htm');

Il significato di questa riga è "usa il template mailz_mailz_listarticles.htm per formattare i dati"

In poche parole devi creare nella cartella pntemplates del tuo modulo questo file (anche con un nome diverso, basta che lo cambi anche nel codice del plugin), e inserirvi il codice html per formattare i dati. Se non l'hai mai fatto prima può sembrare difficile, ma è solo questione di abitudine, i template son semplici da gestire icon_smile

Purtroppo non ho esperienza diretta con questi sistemi di Newsletter, non ho mai avuto la necessità di inviarle in automatico quindi non so dirti quale sia il migliore. Un'alternativa è Newsletter
    http://communit…onentid-49.htm
    però se dovessi scegliere "a naso" preferirei Mailz perchè è più moderno, ma ripeto che non ho esperienza icon_razz
  • Purtroppo non sono un programmatore, quindi sto facendo da autodidatta. Senza modelli da modificare non posso procedere... mi sa che sto modulo non lo posso utilizzare.
    I suggerimenti sul codice sono preziosissimi.

Grazie mille Luca
  • Ma quali moduli stai cercando di utilizzare con Mailz?

Comunque che io sappia Newsletter ha molti più plugins, quindi potrebbe essere più semplice da utilizzare
  • 5 utenti anonimi

Questa lista è basata sugli utenti connessi negli ultimi 40 minuti.