Mailz
-
- ultima visita:
Ciao a tutti,
sto provando ad installare il modulo mailz, ma non trovo da nessuna parte qualche documentazione per capire come funziona. Non capisco come definire i contenuti della newsletter. Poi mancano i dettagli di come definire le query per creare i gruppi target delle mail ( a quello ci si può arrivare).
A presto,Luca
modificato da: toluca, Feb 13, 2010 - 06:50 -
- ultima visita:
Hai letto il file plugins.txt? Dice:
Citazione
MAILZ module will search in all available system and module
folders for a plugin api. One plugin file can contain
multiple plugins for a single module.
The structure of a plugin file should be like pnmailzapi.php
in the mailz module's module folder. Take a look at this file
and you will / should understand the way it works...
Puoi trovare degli esempi di come scrivere plugin anche nei moduli News e myProfile, quello di News in particolare non sembra troppo complicato.
Dimmi se così ce la fai, altrimenti provo a giocarci un pò anche io
-
- ultima visita:
Non avevo capito e neanche adesso per la verità. Mailz cerca dei pligin api nelle dir specificate. Come li individua? Dal nome? Dal contenuto? Dall'estensione?
Poi pare debbano avere la struttura di pnmailzapi.php: dal contenuto sembra che questo sia quello che li carica i plugin.
Dove sono gli esempi che mi hai detto (mi dici i nomi dei file).
Grazie ciao
LL
modificato da: toluca, Feb 19, 2010 - 10:50 -
- ultima visita:
Tutto che devi fare è creare un file chiamato pnmailzapi.php nella cartella del tuo modulo. Questo file deve contenre due funzioni:
1. NOMEMODULO_mailzapi_getPlugins
2. NOMEMODULO_mailzapi_getContent
La prima funzione indica a Mailz quali plugin son disponibili, la seconda funzione implemente i plugin veri e propri.
Se guardi nel file pnmailzapi.php del modulo News puoi vedere che la funzione News_mailzapi_getContent seleziona il plugin (in questo caso c'è solo 1 plugin, quindi switch ha solo l'opzione 1). Poi utilizza la funzione pnModAPIFunc per estrarre i dati dal database e poi li formatta ( $args['contenttype'] == 'h' significa versione html, $args['contenttype'] == 't' significa testo).
Alla fine la funzione restituisce la variabile $output, che contiene l'elenco delle notizie da mettere nella newsletter -
- ultima visita:
Scusa ma ho cercato ma quel file nella dir news non l'ho trovato, e da nessuna altra parte ( a parte la dir mailz)... -
- ultima visita:
-
- ultima visita:
giusto, scusa, ho fatto. Adesso sono riuscito a creare la target list, poi ha riconosciuto il plugin ma mi dice che manca il template "mailz_mailz_listarticles.htm".
Domanda, ma secondo te sto usando il componente giusto? o ce ne sono altri + utilizzati/+ agevoli da usare?
Ciao grazie Luca -
- ultima visita:
Non so quanto tu sia famigliare con il codice di Zikula (quindi perdonami se scrivo banalità), ma lo standard è di separare la logica dalla presentazione. Il codice php prepara i dati, poi viene usato un template html per formattarli. Nel plugin di News c'è questa riga:
Codice
$output = $render->fetch('mailz_mailz_listarticles.htm');
Il significato di questa riga è "usa il template mailz_mailz_listarticles.htm per formattare i dati"
In poche parole devi creare nella cartella pntemplates del tuo modulo questo file (anche con un nome diverso, basta che lo cambi anche nel codice del plugin), e inserirvi il codice html per formattare i dati. Se non l'hai mai fatto prima può sembrare difficile, ma è solo questione di abitudine, i template son semplici da gestire
Purtroppo non ho esperienza diretta con questi sistemi di Newsletter, non ho mai avuto la necessità di inviarle in automatico quindi non so dirti quale sia il migliore. Un'alternativa è Newsletter
http://communit…onentid-49.htm
però se dovessi scegliere "a naso" preferirei Mailz perchè è più moderno, ma ripeto che non ho esperienza
-
- ultima visita:
Purtroppo non sono un programmatore, quindi sto facendo da autodidatta. Senza modelli da modificare non posso procedere... mi sa che sto modulo non lo posso utilizzare.
I suggerimenti sul codice sono preziosissimi.
Grazie mille Luca -
- ultima visita:
Ma quali moduli stai cercando di utilizzare con Mailz?
Comunque che io sappia Newsletter ha molti più plugins, quindi potrebbe essere più semplice da utilizzare
- Moderato da :
- Amministratori
Utenti online
- 5 utenti anonimi
Questa lista è basata sugli utenti connessi negli ultimi 40 minuti.