Lampioni da Giardino e Stradali ora diventano Fotovoltaici

Lampioni da giardino Fotovoltaici e Lampioni Stradali Fotovoltaici sono ora una realtà grazie all’evoluzione della tecnologia LED per fornire luce e dei sistemi ad energia solare per alimentare i lampioni.

I lampioni da giardino ed i lampioni stradali sono fonti luminose molto potenti in quanto devono illuminare ampie aree anche con elevate esigenze in termini di luce e lux e di conseguenza impiegano potenze a partire da minimo 150 Watt ( per lampioni agli ioduri o i lampioni alogeni ). Trasformare tali potenze in lampioni con pannelli solari sarebbe stata dura.
lampioni da giardino led fotovoltaici

Lampioni da giardino e stradali a Luci LED

Sia i lampioni da giardino che i lampioni stradali sono tra i migliori candidati per l’impiego delle Luci LED per illuminare l’esterno.

La prima frontiera del risparmio energetico è stata raggiunta con l’avvento dell’illuminazione a led che grazie ai suoi bassi consumi ha permesso di ridurre fino ad 1/5 i consumi generati dalle tradizionali fonti illuminanti come le lampadine ad incandescenza.

Molti comuni dopo il rodaggio dei più avvenieristici, sono passati ai lampioni stradali a led. Successivamente anche per servire luce ai giardini sia privati che pubblici hanno iniziato ad utilizzare lampioni da giardino LED.

L’avvento delle Luci a LED per l’ illuminotecnica ha generato nuove possibilità, tra queste ci sono torce led ed applique led a batteria. L’intervallo tra una sostituzione e l’altra delle batterie è aumentato incredibilmente rispetto alle torce tradizionali.

La lunga durata di questi dispositivi a batteria è legata ai bassi consumi legati alle Luci LED ed alle nuove tecnologie che consentono un numero maggiore e migliore dei cicli di carico e scarico.

Quindi le Luci LED sono state la chiave poter progettare non solo lampioni a LED ma anche Lampioni Solari LED per illuminare grazie all’energia gratuita del sole.

Lampioni Fotovoltaici da giardino e Stradali

Anche i pannelli solari hanno aumentato la loro efficienza e negli ultimi 5 anni hanno quasi raddoppiato il rendimento e se prima servivano 10 metri quadrati di pannelli per x energia, oggi ne bastano 5.

Quindi in passato se per far funzionare tutta la notte un lampione solare da giardino era necessario adottare soluzioni esteticamente poco gradevoli per le grandi dimensioni dei pannelli fotovoltaici, oggi è possibile creare lampioni da giardino solari che integrano bene i pannelli offrendo così prodotti con design accattivanti laddove ci siano maggiori esigenze di estetica come per l’illuminazione giardino in particolari location destinate al pubblico oppure semplicemente per illuminare e decorare il giardino di casa.

Unendo infine l’ illuminazione a LED, sostenuta dalle batterie ricaricate da pannelli solari otteniamo cosi un sistema di illuminazione solare.

In questo modo grazie ai lampioni da giardino fotovoltaici ed ai lampioni stradali fotovoltaici si possono annullare i costi per la corrente elettrica dell’illuminazione esterna ed il proprio impatto ambientale.

I Lampioni Fotovoltaici Low Cost

I prodotti low cost che abbiamo visto finora sul mercato dell’ illuminazione non disponevano della tecnologia indispensabile alla creazione si sistemi affidabili da fornire luce per l’illuminazione esterna .

Lampioncini fotovoltaici con celle solari ampie quanto quelle di una calcolatrice solare, tecnologia led a condensatori, per non parlare della qualità della batteria. Prodotti low cost e quindi low quality che diventano una spesa per l’eccessiva manutenzione da effettuare impiegando appunto lampioni solari da giardino cinesi ( da sostituire dopo un mese? )

Come già abbiamo visto i comuni e le amministrazioni comunali che li rappresentano hanno una lunga esperienza legata ai costi per i consumi dell’ illuminazione stradale e l’illuminazione delle piazze, ed anche dei disservizi che ha avuto qualche lampione stradale ad energia solare. I comuni sanno bene che ciò che acquistano deve essere un investimento nel tempo e che le manutenzioni incidono negativamente sul bilancio ( infatti hanno iniziato ad accollare le spese di manutenzione alle ditte appaltatrici ).

I disservizi della low quality genererebbero non poche lamentele da parte dei cittadini come è successo recentemente a Milano dove gli abitanti in periferia hanno notato un livello eccessivamente basso di illuminamento legato ai lampioni LED ad Energia Solare molto probabilmente mal dimensionati.

Lampioni Fotovoltaici Affidabili

Ora Madeinled grazie al supporto della tecnologia Novaprecisio ha messo a punto proiettori LED ad elevata efficienza luminosa circa 133 Lumen/Watt, resi incredibilmente più appetibili nella versione di lampioni fotovoltaici.

I nuovi lampioni fotovoltaici da giardino e stradali di Madeinled sono una soluzione ad elevata affidabilità e dispongono di tutte le accortezze che deve avere un prodotto outdoor solare. L’affidabilità dei sistemi fotovoltaici di illuminazione esterna a palo si concretizzata grazie anche al collegamento ibrido per ridurre completamente gli ipotetici disservizi legati a condizioni climatiche estremamente avverse come assenza prolungata del sole per più giorni.

Sia che tu sia un privato che vuole illuminare in modo intelligente il proprio giardino, un centro commerciale che debba illuminare il proprio parcheggio, oppure un comune per illuminare le strade non puoi restare indifferente ai consumi energetici che generano i tuoi lampioni da esterno.

Ben presto cercherai una soluzione affidabile come i lampioni da giardino a LED o meglio ancora i lampioni fotovoltaici Madeinled per la tua illuminazione da esterno.

Tagged under