Piante bulbose : quali scegliere?

Scegliere le piante da bulbo per il giardino

In primavera è piacevole vedere gli splendidi colori dei fiori delle piante bulbose (e rizomatose): i bucaneve, i crochi, le giunchiglie e i giacinti, i ciclamini, le dalie, le begonie, i gladioli che formano, insieme agli arbusti, un tutto che dà allegria e gioia.

Piccole bulbose ideali sotto gli alberi

Le bulbose più piccole (i bucaneve, gli aconiti invernali, gli iris e i crochi) è meglio piantarle in piccoli gruppi sotto gli arbusti e fra le piante erbacee dove si possono far crescere indisturbate e si possono moltiplicare anno dopo anno. I colori brillanti di queste piccole bulbose possono vivacizzare gli angoli poco appariscenti dei giardino.

Le giunchiglie color crema e gialle e i narcisi stanno meglio vicino al verde dell’erba o con conifere scure e siepi sullo sfondo.I tulipani si possono piantare nelle aiuole di piante erbacee e arbustive e anche in ciotole nella zona pavimentata.

Tulipani a fusto basso per piccoli giardini

Per un piccolo giardino sono molto più indicati i tulipani a fusto basso o medio che non quelli a fusto alto. C’è, per esempio, il tulipano Tulipa praestans «Fusifler», che diventa alto soltanto una trentina di centimetri o 40 al massimo, eppure produce da due a quattro fiori arancione scarlatto sopra un unico stelo.

Scegliete anche dei T. greigii e dei tulipani T. pulchella, tutti di basso fusto. Un altro esempio di tulipano robusto ed elegante è il tulipano kaufmanniana chiamato Hearts delight.

E’ alto 23 centimetri, coi fiori orlati di rosso carminio che si sfuma in un bianco rosato, mentre l’interno è rosa chiaro. Il grande vantaggio offerto da questi speciali tulipani è che, a differenza dei Cottage, Darwin, Parrot, Rembrandt, Triumph, non devono essere tolti dal terreno dopo la fioritura.Al contrario, possono restarvi senza alcun pericolo per moltiplicarsi di anno in anno.

Giunchiglie e narcisi per Parchi e Giardini suburbani

Quando scegliete le giunchiglie e i narcisi, tenete anche in considerazione alcune delle varietà più piccole della specie cyclamineus (per esempio: February Gold, Jenny, Little Witch e Peeping Tom) e anche le basse giunchiglie profumate sono preferibili, perché quelle alte sono più indicate per i parchi che non per i piccoli giardini suburbani.