Che cosa sono le bioenergie?

La produzione di energia da biomasse, o bioenergia, comprende processi che sfruttano una grande varietà di materiali di natura estremamente eterogenea. Secondo il Dlgs 29 dicembre 2003, N. 387 biomassa è “la parte biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali ed animali) e dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la…

Pannelli Fotovoltaici: Tipologie, Tecnologie e Resa

I pannelli fotovoltaici sono l’estensione delle celle fotovoltaiche. Pannelli che variano in peso e dimensioni ma che hanno lo scopo di produrre energia elettrica continua dall’esposizione alla luce solare.…

Energia Eolica

L’energia eolica è prodotta dal vento. L’energia cinetica si trasforma in energia elettrica con il movimento prodotto da eliche con le correnti d’aria .…

La sfida energetica

Il greggio passerà dai 92 milioni di barili di petrolio al giorno nel 2010 ai 115 milioni nel 2030. Serve cambiare le fonti di energia.…

Tecnologie per Fonti Rinnovabili

Le fonti Rinnovabili provenienti dal sole, acqua, vento, terra e biomasse possono essere convertite in energia elettrica da nuove ed efficienti tecnologie.…

Biomasse

Per Biomassa ci si riferisce a tutte le sostanze organiche che derivano in modo diretto o indiretto da un processo di fotosintesi clorofilliana.…